November Rain dei Guns N’ Roses: perché la sposa muore?

November Rain dei Guns N’ Roses è una delle ballate rock più iconiche degli anni ’90 ed è ricordata soprattutto per il suo video musicale di accompagnamento, che rappresenta un mini-film denso di patos e poesia.

Il video mostra la storia d’amore del cantante assieme alla sua fidanzata, che culmina con un matrimonio da sogno. Nel finale però c’è il colpo di scena: assistiamo al funerale della sposa! Ma perché la sposa muore nel video musicale November Rain dei Guns N’ Roses? Com’è potuto succedere? Si è trattato di un incidente oppure si è tolta la vita?

Facciamo un approfondimento su questo iconico capolavoro della musica e dell’arte cinematografica, che può essere fonte di ispirazione per gli scrittori per ideare storie avvincenti.

Chi ha scritto “November Rain”? Scopriamo il significato di questa canzone

La canzone “November Rain” è stata scritta dal frontman Axl Rose negli anni ‘90 ed è uscita come singolo nel 1992. Fa parte dell’album “Use Your Illusion I” (1991) ed è un brano lunghissimo, ben 8 minuti e 57 secondi.

Per la composizione Axl Rose sembra essersi ispirato al brano “Funeral For A Friend / Love Lies Bleeding” di Elton John, un medley di due canzoni con ritmi e stili diversi, ma pensate come unite e consecutive.

Cosa significa il testo? Con questo brano il cantante ha voluto descrivere la fragilità delle relazioni e il dolore che può derivare dall’amore. La sua storia sentimentale è arrivata al capolinea e si sta consumando lentamente: per questo il paragone è con la pioggia di novembre, fredda, sottile e malinconica. I due innamorati sanno che la loro relazione ha dei problemi, che loro stessi sono cambiati nel tempo, che non vi è nulla di certo e saldo e che uno dei due può infrangere le promesse fatte. Perché l’amore è fatto così.

Tuttavia anche in una situazione tanto compromessa è possibile andare avanti, accettando i propri limiti, debolezze e fragilità: “We still can find a way” (Possiamo ancora trovare una strada) magari prendendo un po’ di tempo per se stessi, per pensare e capire i propri sentimenti, aprendosi al dialogo e mettendo da parte i rancori.

Il video musicale della canzone November Rain dei Guns N’ Roses

Il video musicale di “November Rain” è altrettanto leggendario quanto la canzone stessa. Come vi spiegavo all’inizio è famoso per la sua narrazione cinematografica e anche perché è una sorta di cortometraggio dai contorni oscuri, pieno di simbolismo e messaggi nascosti.

Il regista è Andy Morahan, esperto di spot pubblicitari, film e video musicali; ha lavorato per marchi pubblicitari a livello mondiale e per altre star del mondo della musica come Ozzy Osbourne, Cyndi Lauper, Elton John, George Michael, Spandau Ballet, Paul McCartney, Mariah Carey, Aerosmith, Bon Jovi e molti altri. Per i Guns N’ Roses ha lavorato anche ai loro video per le canzoni “Don’t Cry”, “Knockin’ on Heaven’s Door”, “Yesterdays”, “Garden of Eden”, “Estranged”.

Con un budget stimato di circa 1,5 milioni di dollari, November Rain è uno dei video più costosi mai realizzati. Le scene con Slash che suona la chitarra mostrano una chiesa che non esiste nella realtà e fu costruita appositamente per il video nel deserto del New Mexico. Invece per le scene del matrimonio interne vediamo la St. Brendan Catholic Church a Los Angeles.

Il video di “November Rain” racconta la storia di un amore tragico, incentrato su un matrimonio che finisce in tragedia. Axl Rose interpreta il protagonista maschile che riesce a coronare il suo sogno d’amore sposando la sua amata, interpretata da Stephanie Seymour, la sua reale fidanzata dell’epoca.

Tuttavia la felicità coniugale è di breve durata. Se le immagini iniziali sono di gioia e festa, nel finale si alternano scene oscure e drammatiche, che culminano in un funerale che lascia lo spettatore con un senso di perdita e sconforto.

La canzone e il video si muovono di pari passo: ad un cambio di musica corrisponde un cambio di scena. Si possono individuare quattro momenti.

Una prima parte con il matrimonio in chiesa, dove sentiamo una musica calma e malinconica; il pianoforte di Axl Rose e le sonorità dell’orchestra sono predominanti.

Una seconda parte di rock ballad con l’assolo di chitarra di Slash nel deserto.

Nella terza parte i due sposi escono dalla chiesa e assistiamo alla festa post matrimonio. Questa parte è molto simile alla prima dal punto di vista musicale.

L’arrivo della pioggia sulla festa segna l’avvio del finale del video, con gli invitati che fuggono e le scene del funerale: la musica segue un climax ascendente verso un rock più deciso e concitato fino a scemare negli ultimi minuti intrisi di tristezza ed emozione.

Come è morta la sposa nel video di November Rain dei Guns N’ Roses

Molti ancora oggi si chiedono se la sposa nel video di November Rain sia morta per un incidente o per un atto di sua volontà. Guardando più volte il video non si trovano risposte o dettagli espliciti che facciano chiarezza. Questi dubbi aggiungono un ulteriore senso di mistero e curiosità. Alcuni fan dicono che un fulmine abbia colpito la giovane alla festa post matrimonio, dato che si vede il sopraggiungere di un temporale. Altri sostengono che si sia gettata dal terrazzo della villa.

La citazione del libro di Del James e della novella “Without You”

In realtà alla fine del video possiamo leggere da dove è tratta la storia: si tratta di un romanzo di Adalberto James Miranda, in arte Del James. Lui è uno scrittore di New York, molto amico con Axl Rose, che ha pubblicato una serie di novelle “The Language of Fear”. La storia del video di November Rain è tratta proprio da una di queste novelle, “Without you”.

In questo breve racconto un cantante ricco e famoso di nome Mayne ha una storia d’amore travagliata con Elizabeth. A lei è dedicata la canzone “Without You” che ha permesso a Mayne e alla sua band di guadagnare molti soldi. Tra abusi di alcol, droga e farmaci, oltre ai ripetuti tradimenti, Mayne tratta veramente male la povera Elizabeth. Un giorno la ragazza, in preda alla disperazione dopo un pesante litigio, si spara un colpo in testa.

Sembrerebbe quindi che nel video di November Rain dei Guns N’ Roses la protagonista femminile abbia deciso di togliersi la vita con un colpo in testa. In effetti la neo sposa del video non pare molto felice. Sicuramente ama il suo sposo ma sembra turbata dal loro futuro insieme. Quando Axl Rose alza il velo per baciarla, lei è chiaramente infelice. Dopo il matrimonio, usciti dalla chiesa, lei continua ad avere un’espressione triste.

Nel finale, durante il rito funebre, il corpo di lei è dentro la bara e vediamo che c’è uno specchio posizionato a metà volto. Di che cosa si tratta? Lo specchio serve per i defunti con mezzo volto sfigurato per dare comunque un senso di completezza quando si guarda la metà integra. Questo ci fa intuire che l’altra metà del viso è rovinata dal colpo di pistola e non può essere mostrata.

Perché è un esempio eccellente di storytelling e scrittura creativa

Il video di November Rain è un esempio perfetto di storytelling e scrittura creativa. Ci mostra come la musica, le immagini e la narrazione non verbale possano intrecciarsi per creare una storia complessa ed emotivamente ricca.

Le scene sono suggestive e non abbiamo bisogno di sentire i dialoghi. Molti dettagli sono chiaramente dei simboli dai molteplici significati: . Ma questo non ci fa perdere il filo della narrazione. In 9 minuti lo spettatore si ritrova in un turbinio di emozioni e stati d’animo: amore, perdita, dolore, redenzione, felicità e tragedia.

La struttura narrativa è molto semplice: ci sono un inizio con la preparazione del matrimonio, lo sviluppo con la sua celebrazione e la conclusione drammatica con il lutto. In tutto questo però la musica e le scene sono davvero potenti.
Il video utilizza numerosi simbolismi e metafore visive per aggiungere profondità: la statua di Gesù che piange sangue, il bouquet di fiori bianchi che diventano rossi, i luoghi sacri. La pioggia che bagna sia il matrimonio che il funerale può simboleggiare la purificazione o il pianto. La chiesa invece può essere un luogo sacro di unione ma anche di separazione e addio.

Davvero eccellente il lavoro del regista Andy Morahan, che ha saputo coniugare perfettamente la canzone con le immagini del video, creando una coerenza in cui le scene danno forza alla musica e viceversa.

Se vuoi sapere come sono nati i video musicali, leggi il mio articolo su “Bohemian Rhapsody dei Queen e la nascita dei video musicali